Crea sito

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d’acero!!gnam gnam!!!#recake2

Per tanti anni ho inseguito il sogno di creare un mio blog, ne ho iniziati due..senza grande successo, dopo poco mi stufavo, trovavo sempre di meglio da fare che scrivere un post. L’unico che avevo scritto e seguito con passione era il blog creato per il matrimonio, l’idea era carina e mi aiutava anche ad aggiornare amici e parenti sugli sviluppi dei preparativi. Ma una volta sposati…ciaoooo!!
Adesso, dopo un paio d’anni di riflessione, sono riuscita a creare questo blog e mi ritrovo a fremere per poter preparare qualcosa e poi fare le foto delle mie creazioni e scrivere il post. Da poco, sicuramente grazie anche ai social network, mi si è aperto un mondo..e a volte anche per casi fortunati ti imbatti dentro persone fantastiche che ti portano in un mondo per me, nuovo.
È così che son caduta su Re-Cake 2.0. Sei food-bloggers cercano ricette nel web e le preparano. A quel punto la ricetta viene pubblicata sui loro blog e lanciano la sfida, il gioco consiste nel riprodurre la ricetta, dove si possono apportare solo piccole modifiche approvate dal team di Re-Cake.
È divertente ed elettrizzante, e si fanno amicizie nuove e interessanti. Non so più quanti blog di cucina ho già guardato in queste settimane!!
Comunque, bando alle chiacchere, la ricetta consiste nel preparare dei donuts speziati con glassa allo sciroppo d’acero (che come avrete capito, io adoro) e quindi ecco gli ingredienti:

Glassa di acero
60g di burro
120ml sciroppo d’acero
112g di zucchero a velo setacciato
opzionale:1/2 cucchiaino estratto d’acero

Donuts Speziati:
125 g di Farina 00
1 cucchiaino di Lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di Bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di Cannella
1/2 cucchiaino Noce moscata
1/4 cucchiaino Chiodi di garofano macinati
1/4 cucchiaino di Sale
1 Uovo grande
65g di Zucchero di canna
60 ml di Latte
60 g Yogurt
30g di Burro fuso
1 e 1/2 cucchiaini di Estratto di vaniglia

Ho apportato solo 3 cambiamenti:
– al posto di lievito e bicarbonato ho usato il cremor tartaro (1 cucchiaino abbondante)
– ho usato le 5 spezie cinesi + la noce moscata
– non avevo l’estratto di vaniglia, ho messo la vaniglia fresca

Per prima cosa preparate la glassa (facilissima): in un pentolino, sciogliete il burro insieme allo sciroppo d’acero, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno ben amalgamati, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Lasciate raffreddare la cremina ottenuta prima di glassare i donuts

Per i donuts: in una ciotola mescolate uovo, zucchero, latte e yogurt. A parte preparate gli ingredienti secchi, ai quali poi aggiungerete quelli liquidi. Infine aggiungete il burro fuso e amalgamate bene fino ad ottenere una pastella densa.
A questo punto prendete una sac à poche, versateci il composto e riempite il vostro stampo per ciambelle per 3/4, in modo che la ciambella non esca dai bordi.
Per la cottura, forno a 175°C per 9-10 minuti o fino a quando i bordi sono leggermente dorati. Lasciateli raffreddare per qualche minuto e poi procedete alla glassatura. Immergete le ciambelle in due tempi, in modo che la glassa sia abbastanza spessa e golosa, dopodiché mettetele a colare su una griglia, per eliminare la glassa in eccesso. Ed ecco qua i miei Donuts

PicLabStudio_03-24-00.05.42-1069028979

I Donuts danno il meglio di se se serviti immediatamente, conservare in un contenitore chiuso, a temperatura ambiente per 2 giorni.

Suggerimento: i Donuts si possono congelare (glassati o non glassati) fino a 2 mesi. 
Per consumarli, scongelarli in frigorifero durante la notte e accaldarli leggermente prima di mangiarli.

recake12

Evviva!!
A presto
LouLou

2 comments on Donuts speziati con glassa allo sciroppo d’acero!!gnam gnam!!!#recake2

  1. Ileana
    aprile 1, 2016 at 1:21 pm (2 anni ago)

    Braverrima!!

    • breakfastwithloulou
      aprile 1, 2016 at 1:55 pm (2 anni ago)

      Graziee!!!piacere di conoscerti Ileana!!!e complimenti x il tuo blog!!la prossima sfida sarà preparare la mia prima Fluffosa!!!